Gli esperti da tempo parlano dei benefici di mangiare senza sale ed, in realtà, una dieta senza sale non comporta l’eliminazione totale del sale, ma una riduzione della quota di sale che viene aggiunto alle preparazioni.
No. Il giusto consumo di sale, fa bene al nostro organismo, ma non bisogna abusarne. L’eccessivo consumo di sale provoca un aumento della cellulite e della ritenzione idrica.
Il sale si trova in molti piatti pronti, alimenti surgelati e prodotti conservati come il cibo da fast-food, gli alimenti affumicati, le carni e i pesci più grassi. Ecco qualche dritta da seguire:
La dose giornaliera consigliata di sale da non superare per non attentare al benessere generale dell’organismo è stimata intorno a 2,5 grammi al giorno. Ma quali sono di contro i benefici di mangiare senza sale?
La giusta quantità di sodio evita l’accumulo di acqua e l’aumento di volume del sangue nei vasi sanguigni, lo scompenso della pressione arteriosa e il danneggiamento della funzionalità cardiaca. Includi nella dieta tutti quegli alimenti che abbassano la pressione per seguire uno stile di vita sempre sano.
L’ipertensione provocata dall’accumulo di sale potrebbe ispessire le arterie, ingrossare il ventricolo sinistro del cuore e aumentare l’incidenza di infarto. Sostituisci il sale con le spezie che fanno bene al cuore per ridurre le probabilità di incorrere in patologie cardiovascolari.
L’eccesso di sodio che causa ipertensione arteriosa potrebbe influenzare negativamente la pressione oculare e determinare vari disturbi della vista. Una dieta ricca di alimenti che fanno bene alla vista ti aiuterà a controbilanciare!
Il cloruro di sodio potrebbe alterare i meccanismi di protezione dello stomaco e dare vita a diversi problemi gastrointestinali. Proprio come i cibi speziati, anche il sale potrebbe essere causa di bruciori di stomaco e acidità o reflusso gastrico. Prova invece le spezie che fanno bene allo stomaco per alleviare l’irritazione.
Una percentuale elevata di sale sollecita il rilascio di calcio e comporta un aumento del rischio di carie ai denti e osteoporosi.
Se vuoi perdere peso non puoi certo continuare a mangiare cibi salati. Non è un caso che i cibi fritti e affumicati abbiano alte dosi di sale: il sale ci piace e ne vogliamo sempre di più.
L’eccesso di sodio non permette ai reni di svolgere la loro funzione di filtraggio. La dieta iposodica è consigliata a tutti coloro che soffrono di insufficienza renale o sono dialitici proprio per questo motivo.
Silvia 32 anni aveva da poco partorito e si è presentata con un indice di massa corporea al di sopra della media e importante ritenzione idrica. Abbiamo effettuato un percorso alimentare mirato alla perdita di peso e tonificazione dei tessuti con ottimi risultati sin dai primi giorni. L’obiettivo iniziale è …
Vito 37 anni ex sportivo, reduce da un infortunio, si è presentato da me con un peso di 95 kg ed una massa grassa del 32%, il suo metabolismo basale era piuttosto basso, 1580 kcal. Inizialmente ci si è concentrati sulla perdita di peso in particolare della massa grassa e …