Essere sottopeso può essere una minaccia per la salute. Per questo a volte è necessario ingrassare. Quando è il risultato di scorrette abitudini alimentari o di una malattia un peso inferiore alla norma deve essere combattuto tanto quanto il sovrappeso.
Una magrezza eccessiva può essere dovuta ad un metabolismo molto veloce, o a periodi di stress intenso, o a vere e proprie patologie. In caso di magrezza fisiologica, seguire una Dieta Ipercalorica può aiutare a prendere qualche chilo, magari per arrotondare le forme ed essere più femminili o per irrobustire la massa muscolare, risultato che sarà ulteriormente migliore se ci sia allena con esercizi finalizzati ad aumentare la massa muscolare.
La dieta ipercalorica è un regime alimentare che si prefigge l’obbiettivo di aumentare l’apporto di tutti i nutrienti con l’alimentazione (energetici, plastici, sali minerali, vitamine ecc.), allo scopo di favorire un eventuale incremento ponderale utile al ripristino del peso fisiologico desiderabile, in un soggetto caratterizzato da sottopeso.
La dieta ipercalorica è quindi un regime alimentare bilanciato, con 5 o 6 pasti al giorno, dove l’apporto calorico è leggermente superiore del fabbisogno giornaliero calcolato in base al proprio metabolismo (al massimo del 10% in più) e prevede una percentuale adeguata di tutti i nutrienti, tipiche di una dieta equilibrata (50-55% carboidrati, 20-25% proteine, 25-30% grassi).
Attenzione quindi, dieta ingrassante non vuol dire mangiare quantità industriali di cibi ipercalorici o ancor peggio di cibo “spazzatura”, cosiddetto “junk food”: i principi da seguire sono quelli della sana alimentazione, ovvero consumo giornaliero di frutta e verdura, carboidrati a basso indice glicemico, grassi di qualità come quelli contenuti nel pesce, nell’olio extravergine di oliva e nella frutta secca (noci, mandorle, pinoli, ecc.), proteine sia animali che vegetali (soia e altri legumi).
Una delle soluzioni per voler aumentare il peso corporeo consiste nel fare più attività fisica. Sembra un controsenso, perchè porta ad un dispendio calorico maggiore, ma l’attività fisica con sovraccarichi, orientata ad un aumento di forza, abbinata ad una dieta ipercalorica equilibrata porta ad un aumento della massa magra e quindi ad un aumento di peso. Dobbiamo ribadire infatti che i muscoli pesano di più del tessuto adiposo ed è sempre sbagliato puntare ad un aumento della quantità del tessuto grasso, visto che è sempre un tessuto metabolicamente attivo e rilascia nel sangue elementi pro-infiammatori.
I vantaggi dell’aumento della massa magra sono indubbiamente molti, dagli aspetti estetici, visto che danno delle forme migliori che spesso mancano nei soggetti sottopeso, fino agli aspetti ematici ed ormonali. La soluzione finale è quindi seguire un programma di aumento della massa muscolare in palestra, senza aver paura di utilizzare degli alti carichi, soprattutto le donne.