Durante la prima visita si procede a una anamnesi generale consistente nella raccolta di alcune informazioni riguardanti l’età, la professione, l’attività fisica, la storia ponderale (variazione del peso negli anni,…), lo stato di salute (eventuali patologie pregresse ed in corso, assunzione di farmaci,…), lo stile di vita (abitudine tabagica,…).
Dopodichè si effettua un’anamnesi alimentare per conoscere approfonditamente abitudini nutrizionali, gli eventuali errori, senza tralasciare le possibili intolleranze ed allergie alimentari.
Successivamente si passa all’acquisizione dei parametri antropometrici. Saranno misurate l’altezza, il peso, alcune circonferenze corporee (braccia,vita, fianchi, polso,…) utili nello stabilire la struttura corporea, la distribuzione del tessuto adiposo e nella valutazione dei rischi di salute connessi. Seguirà l’esame plicometrico, con rilevazione delle pliche cutanee e valutazione del tessuto adiposo sottocutaneo.
Verrà effettuato infine, l’esame bioimpedenziometrico (BIA) attraverso il quale sarà possibile valutare in maniera rapida, sicura e scientificamente attendibile composizione corporea e lo stato nutrizionale.
Si effettua un’analisi di composizione corporea non invasiva con modello tricompartimentale. Tramite la semplice apposizione di quattro elettrodi di superficie, il sensore misura i valori bioelettrici di Resistenza (abbinata ai liquidi corporei) e Reattanza (abbinata ai solidi corporei) presenti nel corpo umano.
Le misure vengono poi elaborate per ottenere una completa analisi di composizione corporea in termini di:
Raccolti tutti i dati e le informazioni necessarie, viene elaborato un piano alimentare ottimale in base alla condizione ed agli obiettivi, rispondente sia alle esigenze nutrizionali sia ai gusti, impegni di lavoro o familiari. Il piano alimentare sarà consegnato o inviato via mail nel giro di qualche giorno, esplicitato nei minimi dettagli ed integrato da un mini-corso di educazione alimentare.